Dall’alba di oggi, 24 luglio, un incendio sta devastando i boschi di Vieste, sul Gargano, nella zona di Baia San Felice. Alle ore 14 sono state avviate le operazioni di evacuazione dei turisti da una struttura ricettiva del posto, Baia dei Campi. Si tratta di poco meno di un migliaio di persone, allontanate dalla zona dell’incendio soprattutto via mare.
Sul posto sono presenti personale dei vigili del fuoco, gli operatori dell’Arif e i volontari. Coordina le operazioni il personale Dos del 115.
Purtroppo le fiamme vengono alimentate anche dal vento che soffia da stamattina.
L’incendio di vaste proporzioni sarebbe di natura dolosa, appiccato in più punti dell’area boschiva.
Sul posto sono arrivati anche due canadair della flotta aerea dello Stato per effettuare una serie di lanci d’acqua. Resta chiusa al traffico la Sp 53.
Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, dichiara: “Stiamo monitorando costantemente la situazione e tutte le interforze stanno lavorando senza sosta per mettere in sicurezza la zona. A scopo cautelativo, è stato effettuato lo sgombero delle strutture di Baia dei Campi. Questa decisione è stata presa a causa del possibile riversamento dell’incendio in quella direzione, per garantire la sicurezza di tutti i turisti e operatori e per prevenire eventuali rischi legati a situazioni impreviste. Tuttavia la situazione è seguita con attenzione e per ora sotto controllo”.