Per permettere l’inizio dei lavori per il restauro e la valorizzazione del giardino storico di Villa Bonelli da Lunedì prossimo 7 ottobre la villa stessa sarà chiusa al pubblico.
“Avevamo annunciato l’apertura del cantiere e la conseguente chiusura dei giardini – ha dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito – già lo scorso Luglio. Abbiamo preferito posticipare l’inizio dei lavori, che si sarebbero comunque interrotti per le ferie d’agosto, per non sottrarne la fruizione da parte dei cittadini proprio in un periodo di maggiore affluenza come quello estivo. Ciò ha permesso, inoltre, agli uffici comunali di ottimizzare il coordinamento con il Ministero della Cultura e definire al meglio i passaggi burocratici.
E’ inevitabile che la chiusura dei giardini causerà disagi agli utenti che regolarmente vi si recano ma, una volta terminati i lavori, questo apprezzato bene cittadino tornerà ad una antica bellezza da troppo tempo attesa.
Ricordo che il progetto è finanziato da fondi del PNRR del Ministero della Cultura per €2.000.000, è stato candidato dal Comune ( su proposta della locale sezione di Italia Nostra) e autorizzato dalla Soprintendenza. E’ previsto il rinnovo dell’intera impiantistica, del giardino con le sue componenti vegetali, l’illuminazione, i bagni il restauro del muro di cinta, della serra e delle fontane con il ripristino della pavimentazione e dei cordoli dei viali.
Purtroppo, per rispetto alle stringenti norme di sicurezza sui lavori pubblici, non è possibile la fruizione dei giardini da parte persone estranee durante la fase operativa del cantiere. Pertanto, mai come in questa occasione, chiedo a tutti civile pazienza che, ne sono certo, sarà ripagata con piena soddisfazione da parte di chi frequenterà il rinnovato parco pubblico.”