Siglato ieri, 17 ottobre, da impresa e sindacati nel corso del tavolo convocato in Regione Puglia dall’assessora alle Crisi industriali Serena Triggiani, con la task force occupazione guidata da Leo Caroli, l’accordo che salva i posti di lavoro dell’azienda barlettana Vingi Shoes.
Grazie all’intesa raggiunta, il calzaturificio potrà proseguire l’attività nello stabilimento, già ceduto a un nuovo proprietario. “Le impegnative trattative hanno portato a garantire la continuità della produzione, con la smentita secca di dismissione dell’azienda e di licenziamento dei 96 lavoratori”, ha dichiarato l’assessora Triggiani. “Ringrazio tutti, i sindacati, il presidente Caroli e il sindaco di Barletta Cannito per aver seguito da vicino tutta la vicenda, perché siamo riusciti a scongiurare ogni ipotesi di chiusura di un’importante realtà produttiva non solo per Barletta ma per tutta Puglia almeno fino ad aprile 2025, data di scadenza del nuovo contratto di fitto”.
Sul fronte del calo oggettivo delle commesse, l’azienda si è impegnata a presentare un piano industriale di rilancio aziendale entro dicembre.