Direttore Antonio Sarcina

APP

Violenza sessuale sulla nipote di 8 anni, ai domiciliari zio 69enne

La bambina avrebbe subìto le attenzioni dello zio già dall'età di 4 anni, comportamenti poi divenuti vere e proprie violenze

Avrebbe compiuto per anni atti di violenza sessuale sulla nipotina, oggi una bimba di appena 8 anni. Con questa gravissima accusa, di un reato aggravato e continuato, gli agenti del Commissariato di Barletta, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, nei giorni scorsi hanno condotto prima in carcere e poi posto agli arresti domiciliari un uomo di 69 anni, zio della vittima.

La bambina avrebbe subìto le attenzioni dello zio già dall’età di 4 anni, comportamenti poi divenuti vere e proprie violenze. L’uomo avrebbe guadagnato la fiducia della bimba mostrandosi generoso attraverso i frequenti regali. Una situazione andata avanti per 4 anni, finché la piccola, percependo pur nella sua ingenuità che ci fosse qualcosa di sbagliato in quel rapporto, ha trovato il coraggio di confidarsi con la madre. “Un segreto, per mamma”: queste  le sue prime parole nella lettera in cui ha spiegato alla mamma cosa succedeva realmente tra lei e lo zio. Da quel momento è scattata la rete di protezione intorno alla piccolissima vittima e, al termine di un’attenta attività d’indagine, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire l’accaduto. Il destinatario della misura cautelare è al momento soltanto indiziato di delitto, per cui presunto non colpevole fino ad emissione di una sentenza passata in giudicato.

Una vicenda che la Polizia di Stato volutamente intende lasciare vaga nei dettagli, a tutela della privacy della minore e della sua famiglia: “Non è importante dove, non è importante quando, ma è importante che se ne parli, affinché chi subisce possa sapere che non si è soli e che c’è chi è disposto a credere loro” si legge nella nota del Commissariato di Barletta.

Sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Barletta Mino Cannito ha commentato: “Sono davvero sconcertato e addolorato dalla notizia di abusi di uno zio nei confronti della sua nipotina. Il coraggio di questa bambina di 8 anni che ha denunciato le violenze subite sia di esempio per tutti. Ringrazio la Procura di Trani e la Polizia di Barletta per l’immediatezza delle indagini. Le porte del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e dei Servizi Sociali della nostra città sono aperte a tutti al fine di trovare ascolto, rifugio, accoglienza ma soprattutto conforto e sostegno per arginare e superare insieme questi fenomeni. Barletta è contro ogni forma di violenza e isolerà sempre i violenti!
Esprimo la mia vicinanza personale alla bimba e alla sua famiglia. Siete stati forti!”

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Un Barletta cinico espugna Bisceglie e passa il turno in Coppa Italia Dilettanti

Basta Lattanzio per consentire al Barletta di vincere a...

Emessi 27 Daspo sportivi dalla Questura Bat: divieti di accesso anche per i tifosi del Barletta

Il Questore della provincia di Barletta Andria Trani, Alfredo...

GdF Bat, mostra fotografica in occasione del 250° anniversario della fondazione

Il Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Comune...

Carabiniere Savino Di Gennaro, il ricordo nel 46° dalla morte

Ricorre oggi, 19 settembre, il 46° anniversario della morte...