Direttore Antonio Sarcina

APP

“Winter school msk radiology”, a Barletta congresso medico-scientifico Internazionale

Il corso si svolge in lingua inglese e si rivolge a un pubblico di 40-50 partecipanti, inclusi specializzandi, tirocinanti e radiologi clinici

Si terrà dal 27 al 30 gennaio, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta, l’ottava edizione della “Winter School di Radiologia Muscoloscheletrica (MSK)”, congresso medico-scientifico di rilievo internazionale patrocinato dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Foggia, dalla Società Europea di Radiologia Muscoloscheletrica (ESSR), dalla Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e diretto dal prof. Giuseppe Guglielmi, Professore Ordinario di Radiologia presso l’Università di Foggia e responsabile della UOSVD di Radiologia di Barletta.

Il corso si svolge in lingua inglese e si rivolge a un pubblico di 40-50 partecipanti, inclusi specializzandi, tirocinanti e radiologi clinici. La mattina i membri della faculty terranno le loro lezioni su una vasta gamma di temi muscoloscheletrici, tra cui malattie degenerative delle ossa, osteoartrite, traumi, tumori, osteonecrosi, fratture vertebrali benigne e maligne, malattie metaboliche ossee, malattie rare, patologie oncologiche muscoloscheletriche, infezioni, imaging dei muscoli e dei nervi, radiologia interventistica e traumi sportivi, con particolare attenzione alle lesioni ed ai danni da sovraccarico dello scheletro assile ed appendicolare, descritti tramite RX, Ecografia, TC, RM, PET-TC e Scintigrafia ossea. Nel pomeriggio, invece, i partecipanti saranno divisi in gruppi e seguiranno i loro tutor per le presentazioni di casi e sessioni pratiche di ecografia.

“Obiettivo del congresso – spiega il prof. Guglielmi – è promuovere lo scambio internazionale di idee, esperienze e conoscenze sulla radiologia muscoloscheletrica, offrendo competenze specifiche nel campo dell’imaging.  Queste quattro giornate di approfondimento e studio non rappresentano solo un’opportunità didattica, ma grazie alla varietà di attività previste costituiscono anche un momento di socializzazione, offrendo l’occasione di condividere esperienze con numerosi partecipanti provenienti da tutto il mondo”.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Consiglio comunale, seduta convocata per il 29 gennaio

Il Consiglio comunale è convocato presso la Sala Consiliare...

Il Giorno della Memoria: siamo certi di non aver già dimenticato?

Il Giorno della Memoria, nell’anno dell’ottantesimo anniversario dell’abbattimento dei...

Pirotecnico 5-2 per il Barletta al “Puttilli” contro l’Arboris Belli

Il Barletta dimostra di avere ancora fame sul campo...

Albero caduto in via Petrarca, Comitato zona 167: “Cosa aspettano? Una tragedia?”

Un'altra giornata, un altro albero crollato. Questa volta il...