«A partire dal 19 febbraio 2024, come già avvenuto in tantissimi altri comuni d’Italia, è entrata in vigore anche a Barletta la ZTL. La scelta della ZTL è stata coraggiosa e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale Cannito quale uno degli strumenti fondamentale per centrare l’obiettivo di una movida sostenibile per tutti cittadini e per chi giungerà nella nostra città nella stagione estiva». Lo dichiara l’assessora comunale al Decoro e alla Polizia Locale, Valentina Scazzeri.
«L’introduzione della zona a traffico limitato ha ottenuto riscontri positivi da parte della cittadinanza, dei residenti e non, degli esercenti delle attività commerciali, delle strutture ricettive. L’entusiasmo e la condivisione di tale provvedimento è certamente indice di cambiamento e voglia di garantire una migliore vivibilità della nostra città.
Molteplici, ricordiamo, sono i benefici:
- regolare il traffico nel nostro centro storico;
- migliorare la qualità dell’aria;
- proteggere i monumenti dall’inquinamento;
- favorire l’abbandono dell’auto;
- incentivare la cultura del passeggio;
- ridurre il numero di incidenti;
- dare vita a un vero e proprio centro commerciale all’aperto;
- sviluppare nuove economie;
- attrarre nuovi turisti nella nostra città.
Sarà cura dell’Amministrazione continuare a promuovere iniziative atte a garantire una mobilità sostenibile, oltre ad apportare migliorie per garantire una fruibilità ad hoc della ZTL».
Si ricorda che i varchi elettronici, posti al limite della ZTL, hanno la funzione di verificare gli accessi autorizzati e non. Le telecamere sono attive per l’invio delle sanzioni dei transiti non autorizzati e sarà applicata la sanzione amministrativa prevista dall’art. 7 comma 9 e 14 del Codice della Strada.