Direttore Antonio Sarcina

APP

La certificazione medico-sportiva dal bambino all’adulto: evento il 4 novembre a Trani

Al congresso saranno presenti cardiologi, medici di famiglia, pediatri e medici dello sport e medici di altre discipline

Sabato 4 novembre si terrà a Trani, presso la Sala Conferenze “B. Ronchi” della Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, un convegno dal titolo “La certificazione medico-sportiva dal bambino all’adulto: la prevenzione degli eventi avversi”, utile anche come corso di formazione con crediti ECM.

Il congresso, organizzato dall’Associazione Nazionale dei Cardiologi Extraospedalieri (ANCE), mira a coinvolgere cardiologi, medici di famiglia, pediatri e medici dello sport e medici di altre discipline nella discussione e nella risoluzione delle problematiche legate alla certificazione per la pratica sportiva.

L’evento fornirà un’opportunità per confrontarsi su diagnosi reali di “pazienti-atleti complessi” e fornirà nozioni avanzate su come gestire clinicamente casi diversi. Saranno presentate evidenze cliniche sulla gestione personalizzata delle valutazioni diagnostiche e terapeutiche, al fine di migliorare gli esiti per il paziente-atleta.

Il convegno avrà inizio alle ore 8:30 con i saluti istituzionali, il programma scientifico sarà suddiviso in due sessioni, una lettura magistrale e una tavola rotonda con relatori esperti che affronteranno tematiche specifiche come le anomalie strutturali cardiache, le malattie aritmiche e l’impatto dell’attività sportiva sul paziente ad alto rischio.

Tra i responsabili scientifici dell’evento vi sono il dott. Pierluigi Russo, Responsabile dell’Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica e Cardiopatie Congenite e Genetiche nell’adulto presso il PTA di Trani DSS-5, il dott. Angelo Fracchiolla, Responsabile dell’Ambulatorio di Medicina dello Sport presso il PTA di Trani DSS-5 e la dott.ssa Anna Rita Russo, Dirigente Medico Cardiologo Responsabile dell’Ambulatorio ad alta specializzazione di Cardiologia del DSS-1 Margherita di Savoia.

Qui il programma dell’ evento del 4 novembre

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Emessi 27 Daspo sportivi dalla Questura Bat: divieti di accesso anche per i tifosi del Barletta

Il Questore della provincia di Barletta Andria Trani, Alfredo...

GdF Bat, mostra fotografica in occasione del 250° anniversario della fondazione

Il Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Comune...

Carabiniere Savino Di Gennaro, il ricordo nel 46° dalla morte

Ricorre oggi, 19 settembre, il 46° anniversario della morte...

Fatture false per 52 milioni nel settore alimentare, 20 misure interdittive tra Bat Foggia e Potenza

Tre società lucane avrebbero emesso fatture per operazioni inesistenti...