Il 21 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, fondata il 25 maggio 2001 a Toronto, in Canada.
L’idea di celebrare questa giornata è di una donna canadese, Marci Segal, e solo nel 2017 è stata riconosciuta ufficialmente dalle Nazioni Unite. Il suo scopo è sensibilizzare l’importanza della creatività e dell’innovazione, utile nella risoluzione di problemi, nel pensare e fare le cose in modo più produttivo e facile e a incoraggiare lo sviluppo di nuove idee.
Questa giornata vuole proporre alle persone una ragione e un’opportunità per usare l’immaginazione in modo produttivo e per rilasciare e celebrare nuovi pensieri. L’innovazione e la creatività sono ad oggi, sia a livello individuale che di gruppo, la vera ricchezza delle nazioni. Vantaggiose in ogni ambito della vita e della carriera, creatività e innovazione possono essere estremamente utili in ogni campo: da coloro che lavorando a contatto con i clienti, agli scienziati che ogni giorno cercano di creare e pensare in maniera nuova per produrre risultati sempre più efficienti, ai politici che usano la creatività per risolvere problemi e aiutare la popolazione.
La creatività, l’innovazione e la cultura costituiscono inoltre elementi indispensabili per il raggiungimento dei diciassette obiettivi previsti dall’Agenda 2030 riguardo lo sviluppo sostenibile e un miglior modo per vivere il nostro mondo. Questi obiettivi ruotano attorno alle cosiddette cinque p: persone, pianeta, prosperità, pace e partnership, e riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui. Nessuno è escluso ed è lasciato indietro, perché necessario nel lungo cammino che ci porterà sulla strada della sostenibilità.
Uno degli obiettivi più interessanti è il quinto, il quale mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico e nell’uguaglianza di diritti, nei diversi livelli di partecipazione. A tal proposito, la giornata del 21 aprile si presta come occasione utile per migliorare l’aspetto dell’empowerment femminile in ambito innovativo, tecnologico ed economico-sociale.
Elementi come l’intelligenza artificiale, gli assistenti virtuali, tra i quali Alexa, Google e Siri o il marketing virale, offrono la possibilità di creare idee vincenti e innovative in ogni campo, comprendente materie di economia, moda, medicina e artigianato. Alla base c’è l’idea di accompagnare la creatività con le competenze tecnologiche, le quali rendono più concrete ed efficaci le comunicazioni e le azioni.
Dalla preistoria ad oggi l’uomo è stato artefice di numerose innovazioni, dovute alla necessità, vero motore che porta a dei cambiamenti. Possiamo quindi affermare che la creatività e l’innovazione sono consequenziali, perché la creatività produce un cambiamento che genera innovazione. Perciò possiamo definire questa data come un’opportunità per usare la nostra immaginazione e creatività in modo produttivo. La creatività, in fondo, è poter sbagliare, conoscere le regole per poi romperle. È contagiosa e bisogna trasmetterla.
Buona giornata della Creatività e Innovazione a tutti.
Martina Riccheo