Direttore Antonio Sarcina

APP

La certificazione medico-sportiva dal bambino all’adulto: evento il 4 novembre a Trani

Al congresso saranno presenti cardiologi, medici di famiglia, pediatri e medici dello sport e medici di altre discipline

Sabato 4 novembre si terrà a Trani, presso la Sala Conferenze “B. Ronchi” della Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, un convegno dal titolo “La certificazione medico-sportiva dal bambino all’adulto: la prevenzione degli eventi avversi”, utile anche come corso di formazione con crediti ECM.

Il congresso, organizzato dall’Associazione Nazionale dei Cardiologi Extraospedalieri (ANCE), mira a coinvolgere cardiologi, medici di famiglia, pediatri e medici dello sport e medici di altre discipline nella discussione e nella risoluzione delle problematiche legate alla certificazione per la pratica sportiva.

L’evento fornirà un’opportunità per confrontarsi su diagnosi reali di “pazienti-atleti complessi” e fornirà nozioni avanzate su come gestire clinicamente casi diversi. Saranno presentate evidenze cliniche sulla gestione personalizzata delle valutazioni diagnostiche e terapeutiche, al fine di migliorare gli esiti per il paziente-atleta.

Il convegno avrà inizio alle ore 8:30 con i saluti istituzionali, il programma scientifico sarà suddiviso in due sessioni, una lettura magistrale e una tavola rotonda con relatori esperti che affronteranno tematiche specifiche come le anomalie strutturali cardiache, le malattie aritmiche e l’impatto dell’attività sportiva sul paziente ad alto rischio.

Tra i responsabili scientifici dell’evento vi sono il dott. Pierluigi Russo, Responsabile dell’Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica e Cardiopatie Congenite e Genetiche nell’adulto presso il PTA di Trani DSS-5, il dott. Angelo Fracchiolla, Responsabile dell’Ambulatorio di Medicina dello Sport presso il PTA di Trani DSS-5 e la dott.ssa Anna Rita Russo, Dirigente Medico Cardiologo Responsabile dell’Ambulatorio ad alta specializzazione di Cardiologia del DSS-1 Margherita di Savoia.

Qui il programma dell’ evento del 4 novembre

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Atp Disfida Challenger, chiuso il programma del primo turno. Avanza il biscegliese Pellegrino

Si chiude ufficialmente il primo turno dell'Atp Disfida Challenger,...

Trani, passaggio sotto costa della Nave Scuola Amerigo Vespucci

Dopo le Frecce Tricolori, un altro simbolo dell’Italia nel...

Realizzazione collettore per le acque meteoriche, chiusura di via Andria e via Tramvia

Si comunica che, in relazione al progetto esecutivo per...

Andria, Polizia restituisce 3.000 pezzi di merce rubata ai proprietari

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, intensificata...